Consigli per una vacanza in Camper
Viaggiare in Camper è un’esperienza che almeno ognuno di noi nella vita dovrebbe fare nella vita, ma che richiede allo stesso tempo la giusta preparazione.
Ecco, alcuni consigli che potranno tornarvi utili.
Se è il vostro primo viaggio in Camper e non avete amici o parenti che dispongono di un Camper da prestarvi, la soluzione migliore è quella di noleggiare un camper. Infatti, l’acquisto di un Camper è una spesa non indifferente che va fatta solo se si sicuri di apprezzare appieno il turismo itinerante.
Sia che siate alla prima esperienza o meno, prima di partire, munitevi di mappe, cartine stradali aggiornate e guide sulle quali sono indicate le aree di sosta e i servizi che offrono. Consulare i diari di bordo di altri camperisti può tornare utile.
Se non avete mai guidato un Camper, è preferibile qualche effettuare qualche guida, per adattarsi alle dimensione del veicolo. Un consiglio: imparate a memoria o in alternativa appuntare su di un post-it le dimensioni del Camper, perché potrebbe capitarvi di incontrare lungo il tragitto segnali stradali che vietano il passaggio dei veicoli in relazione alle dimensioni.
Se partite durante il periodo estivo, è preferibile prenotare la piazzola di sosta per evitare di trovarle tutte occupate.
Per quanto riguarda i bagagli, non portare valigie troppo ingombranti: degli zaini andranno più che bene. Infatti, è bene ricordare che tutto quello che sistemate nel Camper ha un peso e che, di conseguenza, influenza la guida e la sicurezza del Camper. E’ consigliabile riporre le cose maggiormente pesanti nei gavoni sotto pavimento e nelle cassapanche delle dinette.
Il carico esterno (portabagagli, porta-moto o porta-biciclette) va fissato con cura: non dimenticate di esporre il cartello per carichi sporgenti.
Veniamo agli ultimi due consigli: ogni volta che sostate o che ne avete la possibilità, riempite la cisterna dell’acqua e svuotate il bagno chimico.
Quando riempite la cisterna dell’acqua, fate attenzione a non confondere il serbatoio dell’acqua con quello del gasolio o con quell’olio.
Per quanto riguarda lo scarico delle acque, queste vengono raccolte in due serbatoi differenti: in uno confluiscono le acque della doccia e dei lavandini (le cd. acque grigie) e in un altro quelle del water (le cd. acque nere). Lo scarico delle acque grigie avviene posizionando il rubinetto dello scarico in un pozzetto. Lo scarico delle acque nere, invece, può avvenire o nello stesso modo in cui avviene quello delle acque grigie o attraverso l’estrazione di una cassetta che poi deve essere svuotata nel luogo predisposto nell’area di sosta. Per effettuare lo scarico delle acque nere procuratevi dei guanti e degli stracci e per evitare i cattivi odori delle acque nere procuratevi dei liquidi disgreganti da versare nel serbatoio vuoto.
Infine, non dimenticate di portare con voi sia una torcia: può sempre tornare utile.