Sant’Agata Feltria: Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato

Tutte le domeniche di ottobre (2-9-16-23-30) a Sant’Agata Feltria si terrà la “Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato”, una manifestazione che ogni anno attira migliaia e migliaia (fino a 150 mila) turisti, estimatori, golosi e curiosi in questa località romagnola della provincia di Rimini.

Alla Fiera del tartufo bianco si potrà gustare questo prodotto in tutte le sue declinazioni: pasta, bruschette, formaggio e carne. Inoltre saranno presenti stand dove provare i classici prodotti autunnali, come funghi, castagne, erbe aromatiche, miele, formaggi, salumi e conserve.

Verranno anche presentati prodotti dell’artigianato locale. Alla Fiera del tartufo bianco di Sant’Agata Feltria sono presenti quattro ristoranti capaci di ospitare fino a 600 persone.

Il tartufo, questo tubero che cresce nelle radici di alcuni alberi, è un prodotto molto pregiato e costoso: in alcuni casi può arrivare a costare fino a 4000 euro al chilo.

L’Italia è uno dei maggiori esportatori mondiali: quello bianco, più raro, si trova solo in alcune regioni; quello nero, invece, ugualmente saporito ma più comune, è più facile da reperire e ha prezzi decisamente più abbordabili. È un prodotto che si consuma con carne, pasta e formaggi.

La “Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato” è ormai giunta alla sua 27° edizione e quest’anno rientra nel cartellone del “Wine Food Festival” dell’Emilia-Romagna, un cartellone di ben 46 appuntamenti sparsi per tutta la regione che permetteranno di scoprire i prodotti tipici di varie città sul territorio.

Per informazioni si consiglia di contattare la pro-loco locale allo 0541.848022, oppure scrivere allo info@prolocosantagatafeltria.com.

Per avere il calendario completo delle iniziative in Regione: www.winefoodfestivalemiliaromagna.com.